Edizione Straordinaria: Ci è Arrivato un Comunicato Stampa!

Benedetti uffici stampa. Ci sarebbe da scrivere lunghe, esilaranti rassegne su certi comunicati che arrivano in redazione. Per fare solo un esempio a caso, eccone uno dal titolo: “Rovinati dal miraggio del pomodoro”. Che andrebbe bene per un cortometraggio di Lina Wertmuller. Per un comunicato stampa, invece, ci vuole un titolo che aiuti a capire. Che riporti almeno una delle famose cinque-doppie-vù della notizia anglosassone: who, what, where, when, why (ed eventualmente anche how, portando la formula a “cinque-doppie-vù-e-un’-acca”).

Nel caso preso ad esempio, si impiegano diversi minuti per capire che a essere rovinati sono gli agricoltori, che questi agricoltori si trovano in una certa regione d’Italia, che la notizia era circolata già la settimana prima, che il comunicato è perfettamente inutile. Si finisce per prendere la sana abitudine di scartare “a prescindere” i comunicati poco chiari. Per esempio, quelli che arrivano in posta elettronica dal mittente “ufficio stampa” (di chi?), che recano per oggetto la scritta “comunicato stampa” (maddai!) e hanno poi come allegato un file dal titolo “comunicato stampa”.

Nove volte su dieci il file contiene il delirio di uno sprovveduto, appena appiedato nel fantastico pianeta della comunicazione. In un paese che si scopre depresso, fa un certo effetto scoprire quanti uffici stampa spuntino dal nulla ogni giorno. Una voglia di comunicare incontenibile. Gente che si sveglia e si scopre professionista della comunicazione. All’atto pratico, nelle redazioni aumenta il tempo da dedicare a gettare via la posta superflua e si rimpiangono i tempi in cui per comunicare almeno si dovevano pagare bollette e francobolli.

Questa voce è stata pubblicata in Press.

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