Le tabelle aggiustate dell’IPCC

Strano ma vero, in Italia tarda a montare la polemica sulle mail degli scienziati dell’IPCC, sorpresi a mettersi d’accordo per truccare i dati. Una polemica che sicuramente arriverà anche da noi, ci staranno già pensando quelli del Foglio di Ferrara e svariati altri addetti ai lavori.
La storia per alcuni dimostra che i cambiamenti climatici sono una grossa montatura. Per altri le cose sono più complesse. Non è detto che le ricerche fossero completamente sballate, anzi. Le mail riguarderebbero piuttosto la presentazione dei dati. E comunque la polemica riguarda il modo di esporli, piuttosto che il metodo scientifico per ricavarli.
Insomma, si aspettano i giorni del vertice di Copenaghen per parlarne anche qui in Italia. La storiella dovrebbe aprire gli occhi agli scienziati su un problema grave, quello di comunicare i risultati del loro lavoro, a volte molto complesso e difficile da sintetizzare. Da questo punto di vista l’IPCC è un disastro. E questo tentativo di arrivare a una rappresentazione “addomesticata” della realtà rischia di costare caro. Ciò detto, niente di nuovo sotto il sole. Quando impareranno?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...