Magnagatti

La polemica sul programma TV La prova del cuoco e sulle ricette per cucinare i gatti capita a fagiolo per Jonathan Safran Foer. Il suo ultimo libro tratta proprio di questo. Si chiama Eating Animals e, come dice il titolo, riguarda il fatto che noi umani alleviamo, uccidiamo e mangiamo gli animali.
E facciamo strane distinzioni tra una specie e un’altra. Per alcune specie (cani e gatti, ad es.) noi occidentali spendiamo una fortuna in cibo, cure, giocattoli e accessori. Per altre specie siamo capaci di ogni genere di tortura, finalizzata alla massimizzazione dei profitti derivanti dal commercio di carne e altri derivati animali (latte, uova).
In Italia il libro esce il 25 febbraio, col titolo “Se niente importa” e il sottotitolo “Perché mangiamo animali?”*. Foer si domanda come mai andiamo allo zoo di Berlino a commuoverci per le sorti dell’orsetto Knut, e mentre facciamo la fila ci mangiamo un hot dog fatto con la carne di un maialino del quale non ce ne frega niente. Analogamente, per i gatti facciamo le polemiche, per i tacchini niente. Siamo o non siamo un pochino strani?

* La frase scelta per il titolo della versione italiana fa parte di un aneddoto riferito dallo scrittore. Nella versione originale quella frase è forse il momento più forte di tutto il libro, nel quale tuttavia l’argomentazione prevale sulla narrazione. Nella versione originale il libro non ha un sottotitolo, forse perché i sottotitoli qualificano i saggi, laddove Foer è uno scrittore di romanzi che ha scelto deliberatamente di lasciare questo libro a cavallo tra i generi, probabilmente anche nella scelta del titolo-senza-sottotitolo. Insomma, tradurre è tradire. Ed è uno sporco lavoro, che impone a volte scelte non proprio felici (e a volte obbligate).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...