Arriva in Italia “Rock the Ballet”, la danza a ritmo di rock

Rasta Thomas, 29 anni, insieme alla moglie Adrienne Canterna, è l’inventore di Rock the Ballet, uno spettacolo di danza dove la tecnica del balletto classico si fonda con l’hip-hop, la danza contemporanea e la ginnastica. Animato dagli straordinari ballerini del gruppo Bad Boys of Dance, Rock the Ballet, ha debuttato in Germania nel 2008 e dopo un tour mondiale sta arrivando in Italia. Debutta il 2 novembre al Teatro Nuovo di Milano, poi gira fra Varese, Padova, Trieste, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Lugano e infine Roma (Teatro Olimpico, dal 7 al 12 dicembre.

Ogni show è una bomba di energia e di virtuosismo. Le coreografie ideate da Rasta hanno come sfondo le proiezioni video di William Cusick, mentre le musiche sono quelle di Lanny Kravitz, degli U2, dei Coldplay, dei Queen, Prince e Michael Jackson. C’è anche un omaggio a Maria Callas, con un esilarante balletto sulle note della Carmen di Bizet. Atlantis incontra Rasta a Parigi, dove lo show ha fatto il pieno di pubblico al Casino de Paris.

Rasta ci racconti la tua storia?

Sono nato a San Francisco nel 1981, ma sono cresciuto in Arabia Saudita perché mio padre era medico della famiglia reale. Ho studiato danza alla Kirov Academy di Washington e sono stato il primo americano a diventare membro del Kirov Ballet di San Pietroburgo. Sono direttore e fondatore della compagnia Bad Boys of Dance e insieme a mia moglie sono il creatore di Rock the Ballet, dove ho curato le coreografie e mi esibisco in scena.

Nel tuo show c’è spazio per l’improvvisazione?

In tutto lo spettacolo solo 4 minuti sono di pura improvvisazione, il resto è studiato nei minimi dettagli. Ma sono certo che le nuove generazioni di ballerini sono in grado di lasciare più spazio alla improvvisazione. D’altra parte i ragazzi che si esibiscono in Rock the Ballet hanno un’età media di 24 anni, hanno le energie, la capacità e il talento per dare il meglio.

Quali sono i tuoi progetti?

Mi piacerebbe creare uno spettacolo con una vera trama, tipo musical. Ci sto lavorando. Poi vorrei far entrare nella compagnia più ragazze, oggi l’unica donna che si esibisce in Rock the Ballet è  mia moglie Adrienne. Infine vorrei dare sempre più spazio ai ragazzi. Io e Adrienne abbiamo una bambina di 3 anni e vorremmo dedicarle  più tempo. Perciò in futuro vorrei stare di più dietro le quinte, curando la fase creativa. Magari mi vedrete danzare sul palco solo all’inizio dello show.

(Rasta Thomas con la moglie Adrienne Canterna)

Un commento su “Arriva in Italia “Rock the Ballet”, la danza a ritmo di rock

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...